giovedì 6 settembre 2007

Erica Jong

Erica Jong è un'autrice che va assolutamente letta. Forse rimarrete scioccati, impressionati, ma non potrete non essere affascinati dal suo modo di narrare ogni più semplice ma anche più sordida situazione umana legata alla scoperta della sessualità.
Può sembrare un'autrice con uno stile un po' estremo, ma in realtà è una narratrice di sogni, dove non tutti forse possono immedesima
rsi, ma sicuramente ne rimangono attratti, per uno stile inconfondibile che lega ogni parola a profonde emozioni che scaturiscono dalle pagine in modo inatteso.
Io ho letto ogni suo libro, e so che molto di ciò che scrive
è autobiografico, e forse è questo a renderlo così vivido ed emozionante, e non parlo solo per ciò che racconta, ma principalmente per come lo racconta appunto.
Forse è molto radicata in lei l'influenza del suo ispiratore Henry Miller, ma conoscendolo mi rendo conto che lei ha saputo trarre da lui un modo di scrivere molto più poetico, più personale, e meno provocatorio di quanto sembri.
I suoi libri sono da leggere perchè sono un modo per liberarci dalle nostre paure, in qualche modo sono una terapia per "salvarsi la vita" dove, pur non trovando una soluzione, ogni problema della nostra vita può apparirci meno opprimente di quanto sembri se il resto lo sappiamo vivere godendone appieno.

T.M.


Nessun commento:

Mappa visitatori