venerdì 21 settembre 2007

I capelli: curosità e tendenze

I nostri capelli:
- 500 i capelli per centimetro quadrato.
- 1,5 cm di crescita media al mese.
- 6 anni è la vita media di un capello.
- 30 sono i capelli che perdiamo mediamente ogni giorno.
- 70 giorni invece passano tra la morte di un capello e la sua caduta.
La cura dei capelli:
Come tutto il resto del nostro corpo, anche i capelli risentono di un regime alimentare sbagliato, come della mancanza di attività fisica e ancor di più dello stress. Tanto che quest'ultimo può addirittura causare improvvise cadute localizzate in qualsiasi parte del cuoio capelluto.
Alimentazione:

Segui una dieta sana ed equilibrata

Preferisci alimenti ricchi di vitamina A e B, silicio, proteine, ferro, calcio

Cura

Spazzolali quotidianamente per eliminare polvere e sporcizia

Lavali in media due volte alla settimana, avendo cura di bagnarli con acqua tiepida prima di fare lo shampoo, massaggiare energicamente il cuoio capelluto e risciacquarli sempre due volte con acqua pulita

Meglio non pettinarli quando sono umidi, poiché in questo stato sono molto più fragili e delicati; usa le dita o un pettine di legno a denti larghi per evitare nodi

Balsami e prodotti specifici proteggono i capelli rovinati durante l'asciugatura e l'acconciatura

Mantieni pettini e spazzole regolarmente puliti


Nemici e alleati: Avere capelli lucidi e folti è il desiderio di molte persone, ma molto spesso tendiamo a dimenticare che i capelli sono una "cosa" viva e che spesso sono la "cartina tornasole" della nostra salute.
I nemici dei nostri capelli

Lo stress è uno dei peggiori nemici dei nostri capelli. Il nostro organismo reagisce, infatti, producendo ormoni androgeni attraverso le ghiandole surrenali.

L'uso frequente dello shampoo può sfibrare i capelli: per questo bisogna scegliere shampoo delicati e specifici per il nostro tipo di capelli.

Utilizzare la spazzola con troppa forza e troppo a lungo rischia di spezzare o strappare i capelli.

La combinazione di sole e acqua di mare secca il cuoio capelluto e lo rende meno protetto. Al mare ed in piscina vi consigliamo di utilizzare sempre oli protettivi.

Gli alleati dei nostri capelli

L'alimentazione svolge un ruolo molto importante per la salute dei capelli. Vitamine, ferro, aminoacidi e sali minerali sono elementi fondamentali per la bellezza dei nostri capelli.

Un'attività fisica costante giova alla salute dei capelli. Attraverso il sudore infatti si eliminano le tossine che ostacolano l'attività delle radici.

L'acqua di mare ha un effetto positivo per chi ha i capelli grassi e contribuisce a dare alla capigliatura un aspetto più vaporoso.

Ti ricordiamo che il ciclo del capello è molto lento e per questo qualsiasi trattamento anticaduta richiede molto tempo prima che si possano ottenere risultati visibili.


T.M.

Nessun commento:

Mappa visitatori