mercoledì 10 ottobre 2007

Vortice

Questa mattina mi sono svegliato rendendomi conto che non ho più una mia idea sull'amore; ho sempre creduto di sapere cosa fosse per me, di sapere quali passi muovere, e soprattutto in che direzione. Ora credo di non saperlo più.
C'è una confusione immensa nella mia testa, e non riesco a visualizzare l'immagine di quello che tutti chiamiamo amore; so benissimo che per ogniuno di noi può essere differente, e per questo mi domando qual'è la mia immagine di amore, dove risiede quel desiderio di affetto ricambiato e soprattutto come faccio a sapere quando lo raggiungo. Perchè ormai sono dubbioso persino di questo, del riconoscerlo, anche quando mi si para davanti, credo ormai di avere uno sguardo perplesso di fronte ad ogni tipo di emozione, e non riesco più a distinguerle, le mescolo e mi ritrovo tra le mani solo la confusione di quello che ho raccolto.
Una vita piena di perplessità non mi è mai andata a genio, ho sempre saputo quello che volevo, ed ho sempre trovato il modo di ottenerlo, ora non so se ne sono ancora in grado, mi sembra di essermi adagiato aspettando che tutto intorno a me smetta di muoversi, cosicchè allora possa fare chiarezza, ma il problema è che le cose non smettono di muoversi, ed anzi prendono a girare più vorticosamente, e mi sento irrimediabilmente ghermito da ogniuna di esse.
Forse dovrei girare anche io, impetuosamente su me stesso, e trovare lì l'equilibrio per guardare dalla giusta prospettiva le cose, anche se non credo sia la soluzione migliore, ne uscirei deluso dalla stabilità di ogniuna di esse. Allora l'unica soluzione è immergervisi, e sperare che catturando ogniuna di esse con lo sguardo possa almeno per un momento fare chiarezza, ed agire, lasciarmi travolgere, capendo quando devo arretrare, mescolandomi in un caos dove l'unica cosa a rimanere ferma questa volta dev'essere il mio cuore, e sperando che alla fine di tutto rimanga la risposta che cercavo, dentro le cose, e osservandola, possa permettere al mio cuore di battere ancora.
T.M.

Nessun commento:

Mappa visitatori