giovedì 14 marzo 2013

Wilde

"Sognatore è chi trova la sua via alla luce della Luna, punito perchè vede l'alba prima degli altri" (Oscar Wilde)

Cosa può sottendere questa frase secondo voi?

3 commenti:

T.M. ha detto...

Secondo me può significare che i sognatori fanno un percorso diverso da tutti gli altri, "illuminato dalla luna" secondo Wilde perchè più personale, più interiore, infatti di notte difficilmente si incontrano molte persone. E questa persona nella sua intimità e nel suo "sognare" riesce a capire molte più cose di altri e quindi a vedere anche l'"alba" (o metaforicamente il significato delle cose) prima degli altri, e questo infastidisce le persone che non sanno far altro che vivere alla luce del sole, facendosi ammirare, ma senza essere in grado di interiorizzare i loro pensieri e quindi approfondire le loro idee per giungere a significati più elevati; per questo restano semplicemente degli invidiosi.

Anonimo ha detto...

Bellissima. Non conoscevo questa frase di Wilde. Concordo con la tua riflessione. Anche a me, nel significato, ha suscitato una impressione molto simile alla tua. Sembra sottolineare la particolare sensibilità e la capacità di recepire i sottili significati delle cose da parte dei Sognatori. Un grande pregio che però rende loro più difficile trovarsi in sintonia con le cose terrene. Infatti il prezzo è, come dicevi, l'ostilità degli altri, l'incomprensione. E poi anche la sofferenza che comporta l'essere così sensibile, che a volte sembra essere una vera punizione.
Me la segno, perché non sono espertissimo di Wilde, ma mi piace memorizzare le sue piccole perle. Grazie. Ciao!!! Seagull

T.M. ha detto...

Nemmeno io la conoscevo, e ne ho lette davvero tante di frasi sue, nonchè di libri! Mi ha dato davvero uno spunto interessante di riflessione. Ciao!

Mappa visitatori